6 consigli per migliorare la tua visibilità su Instagram

Si stima che Instagram raggiungerà 988 milioni di utenti entro il 2023, comprendendo un vastissimo pubblico composto soprattutto da Millennial e GenZ.

Tuttavia, il vero ostacolo in termini di visibilità è sempre l’algoritmo, il quale rende la piattaforma una delle più competitive: ecco perché conoscere i trucchi del momento è fondamentale.

Andiamo a scoprirli insieme!

 

Le migliori tattiche per aumentare la reach su Instagram

 

1. Capire l’algoritmo

L’algoritmo di Instagram si avvale dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza degli utenti in maniera personalizzata, basandosi sui loro interessi.

Per approcciarti a un algoritmo così complesso, quindi, devi iniziare a vedere questo social come un motore di ricerca che richiede una content strategy ad hoc.

A tal proposito, leggi di più sul nostro articolo dedicato all’algoritmo di Instagram!

 

2. Usare gli hashtag come SEO keyword

I princìpi base della SEO ci vengono incontro anche quando si parla di hashtag, ossia le parole chiave di Instagram che ti permettono di posizionare i contenuti in quella che abbiamo definito come ‘la ranking interna di Instagram’, offrendo loro maggiore visibilità.

Perciò, cerca di optare per gli hashtag più usati dalla tua buyer persona e per quelli relativi al tuo brand.

 

3. Sfruttare la funzione ALT text

Per di più, anche l’utilizzo dell’ALT text – funzionalità concepita per gli utenti ipovedenti – funge da fattore di ranking, in quanto ti permette di assegnare delle descrizioni pertinenti (che fungono anch’esse da keyword) ai tuoi contenuti, influenzando l’algoritmo.

 

4. Optare per i contenuti più in voga

Altro consiglio utile per aumentare la copertura organica dei tuoi post è quello di attirare l’attenzione degli utenti attraverso la sperimentazione dei trend del momento, come:

  • Reels, shopping e live-streaming;
  • Le nuove funzionalità delle Stories;
  • Meme e argomenti di tendenza.

 

5. Incoraggiare i follower a taggarti

L’originalità dei contenuti, tuttavia, non basta: l’altro elemento cardine, infatti, è la capacità di coinvolgere i follower, spingendoli a taggarti. Ecco alcune idee per farlo:

  • Lanciare concorsi o giveaway;
  • Favorire la condivisione di user-generated-content;
  • Incoraggiare il tag nelle foto o nelle Stories sui tuoi prodotti in cambio di un re-post;
  • Proporre omaggi o promozioni per coloro che taggano il tuo brand.

 

6. Favorire l’engagement

Infine, sempre in termini di engagement e reach, ti consigliamo di interagire in modo diretto con il tuo pubblico.

I post con un elevato numero di commenti, infatti, vengono premiati dall’algoritmo: di conseguenza, opta per call-to-action e argomenti rilevanti che spingano gli utenti a condividere le loro opinioni!

 

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AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

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