7 idee per iniziare con il tuo account TikTok aziendale

Donna filma tutorial di yoga per tiktok

Come abbiamo già visto in un precedente articolo sui nuovi social di tendenza, TikTok ha rivoluzionato il panorama social a tal punto da spingere Facebook al lancio di Instagram Reels.

Andiamo quindi a vedere come potresti sfruttare TikTok per promuovere la tua attività!

 

TikTok per aziende: i contenuti migliori su cui puntare

 

1. Video Educativi e Informativi

TikTok è un social in cui le aziende possono condividere anche contenuti informativi di natura inbound attraverso format coinvolgenti e creativi, come dimostra il recente successo dei video sul coronavirus e l’home fitness.

In tal senso, potresti testare:

  • Video Tutorial;
  • ‘Before & After’ che mostrano il prima e dopo dei prodotti.

 

2. Collaborazioni con i TikToker

Per di più, collaborare con i TikToker ti aiuterebbe a entrare in contatto con un pubblico più vasto e beneficiare della creatività di chi conosce bene i trucchi della piattaforma, attraverso strategie quali:

  • Takeover: ossia permettere al TikToker di gestire il tuo account;
  • Hashtag Challenge: il lancio di challenge che coinvolgano gli stessi creator;
  • Recensioni: offrire loro il tuo prodotto affinché lo recensiscano sul proprio account.

 

3. Branded Hashtag

Come dicevamo, le hashtag challenges incoraggiano gli utenti a ricreare i contenuti del brand e usare il suo hashtag personalizzato. Per cominciare, cerca di:

  • Puntare su una canzone originale e mosse semplici;
  • Basarti sulle preferenze della tua buyer persona;
  • Tenere a mente un obiettivo specifico, come l’incremento delle vendite o della brand awareness.

4. Promozione degli eventi

Un altro consiglio fondamentale è quello di pubblicare contenuti originali durante occasioni quali:

Un ottimo esempio è la campagna #GenerationEquality lanciata da ‘UN Women’ in occasione della Festa della Donna, che ha ottenuto più di 400.000 visualizzazioni!

 

5. Concorsi

Inoltre, offrire alla tua buyer persona la possibilità di partecipare a un concorso e vincere un premio è sempre una strategia vincente!

Così facendo, infatti, potrai chiedere agli utenti di condividere degli user-generated-content, creando con essi una relazione di fiducia.

 

6. Introduzione del Team

TikTok rappresenta anche il modo più semplice e divertente di mostrare alla tua buyer persona il lato umano della tua attività, attraverso video che ruotano attorno a:

  • Case study di successo;
  • Presentazione dei membri del team;
  • Eventi e cultura aziendale.

 

7. TikTok Ads

E infine, potresti testare le TikTok Ads, che si suddividono in:

  • Native Ads: annunci sponsorizzati che supportano i link al sito o i download delle app;
  • Brand Takeovers: ads che appaiono al tuo target all'apertura dell'app, amplificando la brand awareness e le vendite;
  • Sponsored Hashtag Challenges: per promuovere le challenge attraverso un banner ad hoc;
  • Lenti Personalizzate: ossia caricare i propri filtri AR.

 

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AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

Agenzia di marketing basata in Ticino e certificata HubSpot Gold Partner che si propone come partner per la crescita del vostro business. Come? Dandovi visibilità e credibilità grazie ad un approccio strategico al web marketing improntato alla produzione di contenuti di valore.