Come creare una strategia di marketing di successo per i social

Strategia SMM

Abbiamo già visto come il Social Media Marketing (SMM) si riveli uno strumento inbound indispensabile per trovare e coinvolgere la propria buyer persona.

Ma quali sono i primi passi per creare una strategia efficace?

Andiamo a vederli insieme!

 

4 step per pianificare la tua strategia di SMM

1. Stabilisci gli obiettivi

Se vuoi valutare e dimostrare efficacemente il tuo ROI, devi partire come sempre con degli obiettivi precisi: quindi, cerca di prefiggerti sempre degli obiettivi cosiddetti SMART, ossia specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e che abbiano un limite di tempo ben definito!

2. Crea contenuti di cui la tua buyer persona ha bisogno

Assicurati di scegliere le piattaforme dove si trova la tua buyer persone e di creare contenuti di cui possa davvero avere bisogno.

Per capire quali, conduci non solo delle ricerche di mercato, ma affidati anche a un Social Media Audit, ossia un documento di analisi che ti permetta di stabilire una linea da seguire per ogni social!

3. Crea un piano editoriale

Prima di cominciare a strutturare i tuoi contenuti, assicurati di avere un piano editoriale che ne stabilisca format, frequenza, target e budget per le eventuali ads.

4. Monitora le analytics

Infine, tieni sempre d’occhio i risultati su ciascuna piattaforma, in modo da capire quali contenuti e quali scelte funzionino meglio, per poi riconfermarle o modificarle!

 

Creare una Pagina Facebook di successo?

Dar vita alla tua pagina aziendale su Facebook è davvero semplice, ti basterà:

  • Fare clic sul pulsante “Crea Una Pagina”;
  • Scegliere la tipologia di pagina aziendale e inserire informazioni come indirizzo e orari di apertura;
  • Caricare il logo come immagine di profilo.

Infine, se vuoi ottenere il massimo dalla tua pagina Facebook, dovresti:

  • Interagire con gli utenti e fornire assistenza in tempi brevi;
  • Guidare i lead verso il tuo sito web;
  • Usare il Pixel e le lookalike audiences per creare ads personalizzate;
  • Sfruttare le vetrine, gli streaming e i sondaggi.

 

Puntare sul business account di Instagram?

Il 70% degli utenti usa Instagram per cercare i brand a cui è interessato, dunque questo social può essere la soluzione ideale per raggiungere la tua buyer persona!

Per cominciare, dovrai semplicemente:

  • Fare clic sull'ingranaggio "Impostazioni" e su "Passa al profilo aziendale";
  • Collegare l’account alla Pagina Facebook;
  • Inserire numero di telefono, e-mail e indirizzo.

Infine, per ottenere il massimo, alcune best practice sono quelle di:

  • Creare contenuti di qualità;
  • Avere un feed coerente in termini di colori, hashtag e font;
  • Interagire con il pubblico;
  • Lanciare concorsi o giveaway;
  • Utilizzare i sondaggi sulle stories;
  • Testare l’Influencer Marketing;
  • Affidarti alle ads.

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AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

Agenzia di marketing basata in Ticino e certificata HubSpot Gold Partner che si propone come partner per la crescita del vostro business. Come? Dandovi visibilità e credibilità grazie ad un approccio strategico al web marketing improntato alla produzione di contenuti di valore.