Come restare vicino ai clienti in tempo di coronavirus

L’emergenza coronavirus e la chiusura forzata di moltissimi settori significa che numerose attività (soprattutto quelle più piccole) si stanno trovando in grandi difficoltà.

La situazione è delicata, ma è possibile sfruttarla per rafforzare i rapporti con i clienti che già avete e raggiungerne dei nuovi. Come? Attraverso l’uso intelligente dei social media.

Le persone stanno passando molto più tempo social rispetto a alcuni mesi fa, non sarebbe bello se una parte di questo tempo la passassero con voi?

 

3 consigli per restare vicino ai clienti

 

1) Create contenuti di valore

Come già detto poco fa, le persone stanno trascorrendo molto tempo online. Una buona parte di questo tempo viene trascorso cercando guide e suggerimenti per cavarsela durante questo periodo di lockdown. Usa le tue conoscenze per creare contenuti che i tuoi clienti possano trovare utili durante questa emergenza, come per esempio:

  • Guide su come effettuare piccole riparazioni
  • Consigli su come passare il tempo in famiglia
  • Ricette semplici e gustose

Molte palestre stanno approfittando della situazione per creare programmi di allenamento da fare a casa o addirittura si sono operate per organizzare corsi “virtuali” gratis in modo da aiutare chi è costretto a casa a rimanere attivi.

Questi contenuti verranno indubbiamente apprezzati dai vostri clienti fidati ma possono anche aiutarvi a raggiungerne di nuovi.

 

2) Rendete più facile comprare da casa

Se avete già uno shop online, ricordatelo ai vostri clienti. Un post sulle vostre pagine social può essere molto utile non solo per ricordare a tutti dell’esistenza dello shop ma anche per comunicare che siete ancora operativi.

Se invece non siete muniti di negozio online ma avete la possibilità e la volontà di continuare parte della vostra attività, usate gli stessi canali per comunicare che esiste la possibilità di ordinare determinati prodotti via e-mail, telefonicamente o addirittura tramite un messaggio privato sui social.

 

3) Passa ai video in diretta

Usa il tuo expertise o quello dei tuoi dipendenti per creare valore addizionale per i clienti tramite sessioni di Q&A dal vivo in cui puoi interagire con i tuoi clienti e rispondere alle loro domande. In questo modo non solo puoi garantire ai tuoi clienti contenuti positivi e rilevanti ma, mettendoli in contatto con una persona in maniera così diretta, le probabilità che si affezionino alla tua attività aumenteranno.

I video dal vivo, inoltre, hanno l’enorme vantaggio di richiedere un equipaggiamento molto semplice (uno smartphone, un tablet o un pc sono più che sufficienti) e non richiedono nessuna conoscenza di video editing.

 

 

Ti serve aiuto per sviluppare una strategia social intelligente che ti permetta di rimanere vicino ai tuoi clienti?

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Scritto da Moira

Digital Marketing Intern @ AIDA

Dopo una laurea in Scienze della comunicazione e sei mesi a Zurigo sono arrivata ad AIDA per crescere. Qui mi occupo di gestire i contenuti e di offrire il mio supporto ovunque serva.

Un'adolescenza passata sui campi da unihockey mi ha insegnato che nulla batte il gioco di squadra.