Come sfruttare i nuovi social di tendenza: TikTok e Snapchat

Nuovi social di tendenza- snapchat - tiktok

Il social media marketing è in continua evoluzione: le piattaforme cambiano e così anche le buyer persona che li popolano.

Oggi al centro dell’attenzione c’è la Generazione Z, ossia quei consumatori nati tra il 1997 e il 2012, e se i tuoi clienti ne fanno parte, non puoi sottovalutare i social del momento, SnapChat e TikTok!

Cos’è SnapChat?

Fondato nel 2011, Snapchat è una social app utilizzata ai fini di networking, messaggistica e creazione di contenuti, in cui vengono pubblicati ogni giorno oltre 3 miliardi di foto e video!

Si tratta di contenuti effimeri, personalizzabili tramite geofiltri e adesivi, grazie ai quali le aziende possono sponsorizzare i prodotti in maniera creativa, personale e umana, soprattutto se si tratta di backstage e video tutorial!

 

Cos’è TikTok?

TikTok nasce nel 2018, dopo che ByteDance la unisce con Musical.ly, e – ad oggi – viene usato da oltre 500 milioni di utenti!

Il successo della piattaforma è stato decretato proprio dalla Generazione Z, l’80% dei quali ama condividere contenuti originali sui social: TikTok è infatti lo specchio di una generazione che si sente fuori dagli schemi.

 

4 modi per sfruttare i social del momento

1. Puntare sulla brand awareness

Entrambe le piattaforme ti permettono di implementare la brand awareness:

  • Snapchat è un ottimo strumento per connetterti con gli utenti, soprattutto a livello locale;
  • TikTok, allo stesso modo, ha un potenziale di awareness enorme, in quanto al giorno d’oggi il 93% degli utenti ama guardare i video e il 70% usa servizi di streaming musicale.

2. Essere creativi e coinvolgere il pubblico

Le potenzialità creative di questi social sono tantissime!

Su entrambi, infatti, puoi coinvolgere il tuo pubblico attraverso gli user-generated-content, che possono spaziare dagli Snap fino ai duetti di TikTok, o collegarsi a giveaway e concorsi, così da creare più buzz!

3. Sfruttare gamification e interattività

Ricorda, inoltre, di sfruttare il potenziale interattivo e di gamification di questi due social:

  • I giochi su SnapChat sono un modo divertente per far interagire il pubblico con il tuo brand, tramite chat o lo scambio di Snap;
  • Su TikTok, invece, giocare fa letteralmente parte della user experience, grazie ai duetti e alle challenge lanciabili attraverso gli hashtag, di cui è parte integrante l’intelligenza artificiale che va a perfezionare l’esperienza dei contenuti e incoraggiare l’engagement.

4. Dare una possibilità all’Influencer Marketing

Infine, entrambe le piattaforme permettono ottime strategie di influencer marketing a prezzi ancora accessibili: non dimenticare che un consumatore su tre si fida dell'opinione di un influencer più di ciò che dice un brand!

Vuoi saperne di più su come attrarre la tua buyer persona tramite un approccio innovativo al digital marketing strategico, con un forte accento sulla produzione di contenuti di valore?

PRENOTA UNA  CONSULENZA GRATUITA

AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

Agenzia di marketing basata in Ticino e certificata HubSpot Gold Partner che si propone come partner per la crescita del vostro business. Come? Dandovi visibilità e credibilità grazie ad un approccio strategico al web marketing improntato alla produzione di contenuti di valore.