Gli inviti a rimanere a casa e la chiusura obbligatoria di quasi tutte le attività commerciali ci hanno costretto a trovare metodi “digitali” per vivere molti aspetti della nostra quotidianità. Non è quindi sorprendente che in un contesto come questo, il tempo che ciascuno di noi ha speso online e il download di app siano aumentati a dismisura.
Ma quali sono le app più scaricate?
Social Media e app di messaggistica istantanea
La necessità di usare la tecnologia per mantenere i contatti con amici e familiari ha rivolto l’interesse delle persone verso le app dei social media e di messaggistica istantanea.
Nella top 10 delle app non-games più scaricate di marzo, primeggia Tiktok, seguita a ruota da Whatsapp. Facebook, Facebook Messenger, Instagram e Snapchat si piazzano appena più in giù.
Assieme al numero di download, è aumentato anche il tempo trascorso su queste app. A livello globale, il 45% delle persone utilizza app di messaggistica più a lungo mentre il 44% passa più tempo sulle app dei vari social media.
Nella settimana dal 15 al 21 marzo, i download di Houseparty, un’applicazione che permette di effettuare videochiamate di gruppo, sono aumentati di 423 volte solo su territorio italiano.
App per business
La necessità di implementare il lavoro remoto ha portato a un aumento senza precedenti di download di applicazioni per business.
Durante la sola settimana dal 14 al 21 di marzo queste applicazioni sono state scaricate 62 milioni di volte a livello globale. Questo rappresenta un aumento del 45% rispetto alla settimana precedente e del 90% rispetto alla media settimanale riscontrata nel 2019.
Il download di app per la videoconferenza come Microsoft Teams, Google Hangouts e Zoom hanno riscontrato aumenti vertiginosi, in alcuni casi raggiungendo numeri corrispondenti a 140 volte in più la loro media settimanale.
App di intrattenimento
I download di applicazioni di streaming come Netflix e Amazon Video sono aumentati in modo vertiginoso nelle regioni più colpite dal coronavirus.
L’app mobile di Netflix ha visto una crescita del 70% in Italia durante la settimana dal 9 al 15 di marzo rispetto alla settimana precedente, mentre i download dell’app di Amazon Video sono aumentati del 101% nello stesso periodo.
Ti serve qualcuno che ti aiuti a crescere anche nei momenti di difficoltà?