Cos'è il social media marketing e perché non puoi farne a meno

Social Media Marketing cos è

Il social media marketing (SMM) consiste nella creazione di contenuti mirati a promuovere la tua attività e i tuoi prodotti su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn.

Andiamo a scoprire insieme i motivi principali per cui la tua azienda non dovrebbe rinunciare al SMM!

 

5 ragioni per includere il SMM nella tua strategia

 

1. Ti aiuta ad aumentare la brand awareness

Considerato che i social sono una vetrina potentissima popolata da milioni di utenti ogni giorno, rappresentano il posto ideale dove farti conoscere e aumentare non solo l’engagement, ma anche la brand awareness, indirizzando il traffico verso il tuo sito e facendo sì che il tuo prodotto resti impresso nella mente del consumatore e tu sia la sua prima scelta al momento dell’acquisto.

2. Accresce la reach delle tue strategie

I tuoi clienti sono sui social media, di conseguenza anche tu devi essere là!

Raggiungere la tua buyer persona sui social è abbastanza semplice se sai su quali tools puntare, soprattutto a livello di lead generation, come strumenti quali il Facebook Pixel, le Lookalike Audiences, le vetrine di shopping e le inserzioni interattive.

La lista è lunga per ciascun social: con così tanti consumatori che li utilizzano anche per fare acquisti, infatti, le opportunità di aumentare la reach sono molto elevate!

3. Agevola il social customer service

Un altro modo intelligente di usare i social per la tua azienda è quello di dedicarti al social customer service, che ti consente di risolvere in maniera tempestiva ogni problema dei tuoi clienti e coltivare con loro un rapporto di fiducia.

Tuttavia, ricorda che, secondo HubSpot, il 25% dei clienti che pubblicano domande sui prodotti su Facebook si aspetta una risposta entro un’ora, dunque i tuoi feedback dovranno essere tempestivi e mirati!

4. Ti permette di imparare dai competitors

I social sono un ottimo strumento per ampliare le tue ricerche di mercato e tenere sotto controllo la concorrenza, sia in riferimento alle sue tattiche di SMM, sia ai prodotti che sta promuovendo.

5. Riduce costi e tempi delle tue campagne

Infine, tra le altre cose, i social ti permettono di ridurre costi e tempi rispetto ad altre attività di marketing quali il pay-per-click o l’outbound marketing.

HubSpot riferisce che l'84% dei marketer è in grado di generare un aumento del traffico tramite i social in sole sei ore settimanali.

Inoltre, dati i continui scossoni in termini di algoritmi, non si può più pensare di aumentare la propria reach sui social in maniera del tutto organica: nonostante ciò, le inserzioni a pagamento costano molto meno di tanti altri strumenti!

 

Vuoi saperne di più su come attrarre la tua buyer persona tramite un approccio innovativo al digital marketing strategico, con un forte accento sulla produzione di contenuti di valore?

PRENOTA UNA  CONSULENZA GRATUITA

AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

Agenzia di marketing basata in Ticino e certificata HubSpot Gold Partner che si propone come partner per la crescita del vostro business. Come? Dandovi visibilità e credibilità grazie ad un approccio strategico al web marketing improntato alla produzione di contenuti di valore.