I benefici inbound del social media marketing

Social media marketing inbound

L’inbound marketing, come abbiamo già visto, consiste nel fornire alla propria buyer persona i contenuti giusti al momento giusto.

I social, in tal senso, ti consentono proprio di condividere contenuti e risorse di qualità che attirano traffico qualificato verso il tuo sito, aumentando la tua brand awareness.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio i principali benefici inbound dei social!

 

5 benefici inbound del Social Media Marketing

1. Deliziare la tua buyer persona

Il primo vantaggio inbound dei social è il fatto che, se punti strategicamente sulle giuste piattaforme, puoi davvero deliziare il tuo target con dei contenuti di valore, informativi e divertenti, in base alle loro necessità.

Come determinare dove si trova la tua buyer persona?

Abbiamo già detto più volte che una buona ricerca di mercato è il modo migliore per capire quali abitudini abbia il tuo target su ciascuna piattaforma, dunque non saltare mai questo step!

2. Fare Lead Generation

Il SMM porta a tassi di conversione elevati in termini di lead generation, tanto che, secondo HubSpot, i social hanno un tasso lead-to-close superiore al 100% rispetto alle tattiche di outbound marketing!

Ciò significa che, ogni post pubblicato, è un'opportunità tangibile di convertire un lead in un cliente.

Alcune best practice a livello di contenuti sono:

  • Concorsi e giveaway;
  • CTA che portino traffico al sito;
  • Live streaming;
  • Vetrine per i prodotti su Facebook e Instagram.

3. Aumentare il traffico inbound in entrata

Grazie ai social, inoltre, potrai aumentare il traffico in entrata verso il tuo sito web, fortificando i tuoi sforzi in termini di ottimizzazione dei motori di ricerca!

Infatti, maggiore è la qualità dei contenuti che pubblichi sui social, maggiori sono le opportunità che hai di indirizzare nuovi lead al tuo sito, soprattutto se è ben ottimizzato per le conversioni!

4. Conversare con i potenziali clienti

L'elemento più significativo dei social è la loro innata componente umana che permette agli utenti di socializzare direttamente con i brand, sia attraverso la messaggistica istantanea che i contenuti conversazionali con cui mostrare la personalità dell’azienda.

Interagendo con i tuoi followers, infatti, sarai in grado di costruire relazioni durature e conoscerli meglio, anche attraverso tools utili come i sondaggi!

5. Scalare la ranking

Come accennato poco fa, i social ti permettono di avere grossi vantaggi in termini di SEO.

Una buona presenza social, infatti, rappresenta per i motori di ricerca un segnale che il tuo marchio è credibile e affidabile, fungendo da importante fattore di ranking e consentendo ai consumatori di trovarti appena cercano online il tuo brand o la tua tipologia di prodotti!

Vuoi saperne di più su come attrarre la tua buyer persona tramite un approccio innovativo al digital marketing strategico, con un forte accento sulla produzione di contenuti di valore?

PRENOTA UNA  CONSULENZA GRATUITA

AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

Agenzia di marketing basata in Ticino e certificata HubSpot Gold Partner che si propone come partner per la crescita del vostro business. Come? Dandovi visibilità e credibilità grazie ad un approccio strategico al web marketing improntato alla produzione di contenuti di valore.