Inbound Marketing strategico: come far sì che siano gli utenti a diventare promotori di un marchio

inbound funnell

Come abbiamo visto di recente, l’Inbound Marketing è un insieme di strategie focalizzate sul farsi trovare dalle buyer persona potenzialmente interessate al proprio prodotto.

Ma andiamo a vedere insieme come farlo concretamente!

 

Cos’è l’inbound funnel?

Nel cuore dell’inbound strategico c’è il cosiddetto funnel di vendita.

Si tratta di una serie di passaggi strutturati in modo tale da trasformare un utente in un cliente e infine in un promotore del tuo brand, e il tutto in quattro passaggi cardine.

 

I 4 step fondamentali del funnel

 

1. Attrarre visitatori

La prima fase del funnel è quella di attrarre i giusti utenti verso il tuo marchio.

Abbiamo già visto quanto sia importante individuare la propria buyer persona e conoscerne i dati demografici e psicografici, nonché le abitudini e i bisogni.

Quindi, per attrarre in maniera pratica questi potenziali clienti, dovrai sfruttare degli strumenti inbound come:

 

2. Convertire i visitatori in lead

Il termine “convertire” in ambito inbound significa far sì che i visitatori del tuo sito si trasformino in contatti, lasciandoti volontariamente alcuni dei loro dati personali.

Uno dei modi migliori per convincere gli utenti a cederti queste informazioni è dar loro qualcosa in cambio, come gli e-book, i template o altre risorse scaricabili, tramite l’utilizzo di:

 

3. Trasformare i lead in clienti

Le informazioni acquisite diventano ora fondamentali per trasformare i tuoi lead – ossia quei contatti che hanno mostrato un interesse nei confronti del tuo prodotto – in veri e propri clienti.

Tuttavia, non tutti i lead sono subito pronti all’acquisto, quindi, se non vuoi essere dimenticato, devi continuare a “nutrirli” con contenuti di valore, tramite strumenti come:

 

4. Fidelizzare: da clienti a promotori

Il tuo lead è diventato un cliente e ha completato l’acquisto? Bene, allora sappi che l’inbound marketing va oltre la vendita!

Un errore molto diffuso è quello di lasciare il cliente a sé stesso: tramite una strategia inbound, invece, potrai continuare a proporre loro contenuti che li intrattengano, divertano ed emozionino, fidelizzandoli e aumentando la tua brand awareness.

Come? Per esempio, tramite:

Così facendo, i tuoi clienti diventeranno promotori della tua azienda, garantendoti altri nuovi contatti grazie al passaparola.

 

Vuoi saperne di più su come attrarre la tua buyer persona tramite un approccio innovativo al digital marketing strategico, con un forte accento sulla produzione di contenuti di valore?

PRENOTA UNA  CONSULENZA GRATUITA

 

AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

Agenzia di marketing basata in Ticino e certificata HubSpot Gold Partner che si propone come partner per la crescita del vostro business. Come? Dandovi visibilità e credibilità grazie ad un approccio strategico al web marketing improntato alla produzione di contenuti di valore.