Le maggiori tendenze social per il 2021

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Il 2021 rappresenta l’anno della rinascita digitale – e social – per tantissime attività.

Andiamo a vedere alcuni trend da non perdere!

 

I migliori trend social del 2021

 

1. Video

Anche quest’anno il cuore pulsante dei social sarà il formato video, accessibile con budget irrisori e senza grosse conoscenze di editing.

Per testarlo al meglio, ti consigliamo di puntare su:

 

2. Shopping

Un altro trend è rappresentato senza dubbio dalle funzionalità di vendita offerte da Facebook e Instagram Shop, così come la recente partnership di TikTok con Shopify, che permettono di:

  • Fare acquisti direttamente in app;
  • Dare visibilità ai propri prodotti sulle piattaforme più amate dagli utenti.

 

3. Viralità dei brand responsabili

Il 2020 è stato anche l’anno dei cambiamenti sociali, grazie al supporto di numerose campagne social.

Perciò, anche nel 2021 queste piattaforme sono il luogo perfetto in cui supportare i valori dei Millennials e della Generazione Z, molto suscettibili a:

  • Diritti LGBT e diversità etnica;
  • Responsabilità sociale ed ambientale;
  • Body positivity’ e diritti delle donne.

 

4. Contenuti educativi

Anche i contenuti educativi saranno ancora al centro delle migliori strategie social, al fine di fidelizzare gli utenti con:

  • Articoli di blog;
  • Contenuti scaricabili;
  • Webinar in live streaming;
  • Tutorial su Instagram, LinkedIn o Facebook;
  • ‘Guide’ nella tab di Instagram Shop.

 

5. ‘Meme Culture’

Inoltre, un altro trend da non perdere sarà ancora quello dei meme, ossia qualsiasi mix di immagini e testo che abbia una rilevanza culturale o di attualità.

Non un semplice format divertente, ma una vera e propria arma di brand identity, utile per:

  • Promuovere con ironia prodotti e valori del brand;
  • Condividere screenshot dei tweet virali della propria community.

 

6. Stories

Le Stories, poi, rappresentano l’esempio perfetto di come i social si evolvano in base ai contenuti più amati dagli utenti.

Questi contenuti brevi, infatti, vengono visti da oltre 500 milioni di persone ogni giorno e fanno parte di quasi tutti i social, tra i quali anche LinkedIn, Spotify e Pinterest.

Perciò, non perdere l’occasione di testarle sulle varie piattaforme!

 

7. ‘Data Storytelling’

Spotify Wrapped(source: https://9to5mac.com/2020/12/09/how-to-spotify-wrapped-2020/)

Infine, un’altra tendenza destinata a crescere è l’utilizzo dei dati degli utenti con finalità di storytelling, come dimostra la recente campagna di Spotify, ‘Wrapped’, che ha permesso all’azienda di personalizzare il rapporto con i singoli utenti, incoraggiandoli a ricondividere i loro brani più amati.

Il 2021, quindi, ci invita a utilizzare i dati psicografici degli utenti per creare strategie di storytelling su misura!

 

 

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AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

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