Perché ottimizzare il tuo sito per dispositivi mobili ha un impatto positivo sulla SEO

SEO
ottimizzare sito mobile

Sapevi che, nell’ultimo anno, più del 50% di tutte le ricerche internet nel mondo sono state effettuate da smartphone e tablet?

Non c’è da stupirsi, quindi, se il “Mobile-First Indexing” di Google sta dando priorità alla versione mobile dei siti web e se questa sta avendo un impatto sempre più rilevante sulla SERP.

Andiamo a scoprirne di più!

 

5 motivi per non trascurare l’ottimizzazione mobile

 

1. L’algoritmo di Google premia i siti mobile-friendly

Come dicevamo, Google e i suoi algoritmi premiano i siti mobile-friendly, ossia quelli che offrono all’utente una navigazione semplice, veloce e intuitiva.

Ciò che influisce sulla SERP è la soddisfazione degli utenti: quindi, assicurati di offrire alla tua buyer persona un’esperienza fluida e gratificante, sia in termini di pagamenti che di navigazione e fruizione dei contenuti.

 

2. Permette di ottenere maggiori conversioni

Il tuo sito web rappresenta un’arma vincente in termini di inbound lead generation: ecco perché, se vuoi convertire – e fidelizzare – i tuoi potenziali clienti, devi offrire loro un sito ottimizzato anche per dispositivi mobili.

Non dimenticare, infatti, che visualizzare sullo smartphone un sito progettato unicamente per desktop può essere molto complicato, in quanto impone all’utente di zoomare in continuazione le pagine e rende pressoché impossibile la compilazione di un form o la fruizione di una landing page che converta efficacemente!

 

3. Consente di ampliare la buyer persona

Come abbiamo detto all’inizio, sempre più utenti usano i dispositivi mobili per svolgere ricerche e acquisti online.

Ciò significa che, al momento dell’analisi dei dati e del traffico del tuo sito, non potrai ignorare queste abitudini: solo attraverso un sito ottimizzato in ottica mobile potrai scoprire le preferenze della tua buyer persona e ampliarla in vista delle prossime strategie!

 

4. Migliora la user experience

Inoltre, come accennavamo prima, l’esperienza mobile che offrirai ai tuoi utenti si rivelerà essenziale anche per la tua strategia SEO e per l’indicizzazione del sito stesso da parte dei motori di ricerca.

In breve: più le tue pagine offriranno una lettura e una navigazione che agevoli gli utenti anche da mobile, più il tuo sito scalerà la ranking!

 

5. Aumenta le vendite e la fiducia dei clienti

Infine, un’altra buona ragione per cui non dovresti sottovalutare l’ottimizzazione mobile è il fatto che essa ti consenta – attraverso le tattiche SEO – di incrementare le vendite e il ROI della tua attività.

Più del 40% dei consumatori, infatti, basa le proprie decisioni di acquisto sulle ricerche effettuate da smartphone e tablet: ecco perché è così importante che la tua buyer persona, una volta approdata sul tuo sito, abbia modo di notare subito sconti, carrelli e informazioni, procedendo in modo semplice con i pagamenti.

Solo così, potrai davvero fidelizzare i tuoi clienti a lungo termine!

 

Vuoi saperne di più su come attrarre la tua buyer persona tramite un approccio innovativo al digital marketing strategico, con un forte accento sulla produzione di contenuti di valore?

PRENOTA UNA  CONSULENZA GRATUITA

AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

Agenzia di marketing basata in Ticino e certificata HubSpot Gold Partner che si propone come partner per la crescita del vostro business. Come? Dandovi visibilità e credibilità grazie ad un approccio strategico al web marketing improntato alla produzione di contenuti di valore.