SEO e SEM: facciamo un po’ di chiarezza

SEO
AIDA SEO vs SEM

Avrai sicuramente sentito parlare di SEM e SEO, ma se sei qui significa che non ti è ancora chiara la differenza tra questi due termini, giusto?

Allora andiamo subito a scoprirla insieme!

 

Cos’è il Search Engine Marketing (SEM)?

Il SEM è una forma di online marketing che aumenta la visibilità di un sito attraverso la pubblicità sui motori di ricerca e l'ottimizzazione del sito stesso.

Esso, dunque, include:

Si tratta di una tipologia di marketing molto importante per il posizionamento di un sito, sia a livello organico che a pagamento.

Sul primo ci soffermeremo tra poco, in quanto si tratta proprio della SEO, mentre devi sapere che il secondo è il PPC, ossia l’inserimento delle campagne di annunci pubblicitari direttamente tra i risultati delle ricerche dei motori di ricerca.

L'annuncio, in questo caso, viene mostrato accanto ai risultati organici quando viene fatta una ricerca che riguarda la keyword impostata nella campagna.

La difficoltà di questa tipologia di advertising consiste nella scelta delle giuste keywords: spesso, infatti, si rischia di spendere il proprio budget su parole chiave troppo competitive, finendo per non ottenere un ROI adeguato!

 

Cos’è invece la SEO?

La SEO, di conseguenza, è una parte del SEM e consiste in quell’insieme di strategie di ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca che mirano a renderli facilmente posizionabili, far loro scalare la ranking e renderli visibili alla buyer persona.

Si tratta quindi di una scienza in continua evoluzione a causa delle frequenti modifiche dell'algoritmo di Google, anche se c’è un aspetto che rimane sempre costante: la suddivisione delle sue tecniche in on-page e off-page!

La SEO on-page include:

  • Inserimento delle keywords in tag, meta-description e ALT text;
  • Ottimizzazione delle pagine del sito;
  • Pulizia degli URL;
  • Velocità di caricamento del sito.

La SEO off-page, invece, comprende:

  • Link building;
  • Pulsanti di condivisione social;
  • Social book-marking.

 

Qual è quindi la differenza tra SEM e SEO?

Come abbiamo visto, la differenza principale tra SEM e SEO è che l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è semplicemente una parte del marketing dei motori di ricerca (SEM).

Inoltre, la SEO rappresenta l'approccio migliore per farti trovare dalla tua buyer persona e quindi il SEM di qualità non può prescindere da essa!

Tuttavia, se stai aprendo un sito per la prima volta e desideri acquisire una visibilità immediata, una buona campagna di PPC è la soluzione ideale, in quanto richiede meno tempo: questo, però, non significa che tu debba trascurare la SEO, ossia l’unica vera arma per porti come un esperto del settore agli occhi degli utenti!

 

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AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

Agenzia di marketing basata in Ticino e certificata HubSpot Gold Partner che si propone come partner per la crescita del vostro business. Come? Dandovi visibilità e credibilità grazie ad un approccio strategico al web marketing improntato alla produzione di contenuti di valore.