Social Media Marketing nel 2020: quali saranno i trend?

trend social media marketing nel 2020

Il 2020 sta per introdurre una serie di novità nell’ambito del social media marketing: dalle ultime tecnologie ai social del momento per la Generazione Z, fino a una maggior importanza riservata a digital detox e privacy.

Curioso? Andiamo a scoprirle insieme!

 

7 social media trend del 2020

 

1. Privacy e trasparenza

Dopo le numerose polemiche legate alla violazione della privacy dei dati, quest’anno la consapevolezza e la trasparenza saranno al primo posto.

Tutte le piattaforme social, ma in primis Facebook e Twitter, punteranno sulla trasparenza, sia in termini di privacy che di informazione, promuovendo algoritmi che avvantaggino i contenuti di valore.

 

2. Personalizzazione delle ads

Facebook, inoltre, punterà tantissimo sul machine learning per permettere agli inserzionisti di ottimizzare le loro campagne e segmentare meglio le audiences.

A breve si potranno creare delle ads personalizzabili attraverso dei modelli predittivi che erogheranno automaticamente più versioni personalizzate, ottimizzando i testi per il singolo utente!

 

3. Instagram Reels VS TikTok

Il grande successo di TikTok negli ultimi mesi ha fatto tremare Instagram che, per diventare un punto di riferimento della Generazione Z, ha deciso di testare Reels, una nuova feature che permetterà di creare video divertenti di 15 secondi ai quali si potranno aggiungere musica e testi!

 

4. Micro e Nano Influencing

Devi sapere che il 59% dei marketer ha in programma di aumentare il proprio budget per l’influencer marketing nel 2020.

Ma stavolta il focus verrà dato ai micro e nano influencers – ossia coloro che hanno dai 5.000 ai 50.000 followers – che permetteranno ai brand di mirare a un’audience di nicchia in cui incontrare in modo più semplice – e meno costoso – la propria buyer persona.

 

5. Social Shopping con l’AR

A partire dalla possibilità di completare gli acquisti in-app su Instagram, fino ai filtri AR: da un lato, i consumatori potranno compiere gli acquisti in modo più sicuro e veloce, e dall’altro potranno provare i prodotti in anteprima grazie alla realtà aumentata!

 

6. Intelligenza Artificiale

I must del 2020 saranno l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale e quella Aumentata, ossia tecnologie legate a:

  • Nuove forme di analytics, come quelle delle immagini;
  • Social listening, per il monitoraggio della brand reputation;
  • Live chat e chatbot, per il customer service;
  • Lo shopping in-app e la possibilità di provare i prodotti virtualmente.

 

7. Video e Stories a non finire

Sempre in vista di una maggiore autenticità dei contenuti, le Stories e i video – soprattutto i live streaming – continueranno a essere indispensabili, permettendo di mostrare più backstage e tutorial, od offerte lampo che andranno a fidelizzare gli utenti attraverso la cosiddetta tattica del "Fear Of Missing Out" (FOMO).

 

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AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

Agenzia di marketing basata in Ticino e certificata HubSpot Gold Partner che si propone come partner per la crescita del vostro business. Come? Dandovi visibilità e credibilità grazie ad un approccio strategico al web marketing improntato alla produzione di contenuti di valore.