Storie di Instagram: perché è importante usarle

Utilizzate da oltre 500 milioni di persone al giorno, le Storie permettono ai brand di scalare la ‘ranking interna’ dell’algoritmo di Instagram.

Andiamo a vedere come e perché dovresti utilizzarle per promuovere la tua attività!

 

Creare una Instagram Story Strategy

Come tutte le tipologie di marketing, anche le Storie di Instagram necessitano di una strategia di partenza per ottenere dei risultati efficaci, tramite la definizione di:

  • Obiettivi: ossia lo scopo delle Storie, sia in termini di vendite che di valore informativo;
  • Buyer persona: in base alle insights di Instagram o delle altre piattaforme;
  • Story Strategy dei tuoi competitor: osservando le strategie della concorrenza per trovare nuovi spunti;
  • Frequenza: tenendo presente che un minimo di 5 Storie al giorno garantisce un tasso di fidelizzazione superiore al 70%.

 

6 buoni motivi per usare le Storie di Instagram

1. Aumentano la Brand Awareness e le Vendite

Il primo motivo per provare le Storie è il fatto che esse aumentano la visibilità del tuo brand, bypassando i limiti dell’algoritmo.

Più visibilità si traduce in più brand awareness e vendite, grazie a sticker come quello di localizzazione e gli hashtag, che permettono agli utenti di trovare rapidamente i tuoi post!

 

2. Danno spazio alla Spontaneità e allo Storytelling

Lo storytelling innato delle Storie è un must per creare una connessione emotiva con la tua buyer persona, in quanto ti permette di pubblicare contenuti autentici e spontanei con cui:

  • Presentare nuovi prodotti o servizi;
  • Mostrare il team, la cultura aziendale e il dietro le quinte.

 

3. Generano Leads attraverso la Gamification

Un altro aspetto fondamentale è la capacità delle Storie di attivare un meccanismo intrinseco e interattivo di gamification marketing.

Attraverso gli sticker, infatti, non solo aumenterai l’engagement, ma raccoglierai dati fondamentali sugli utenti, grazie a:

  • Sondaggi;
  • Quiz;
  • Domande;
  • Countdown;
  • Challenge.

 

4. Incoraggiano gli UGC e danno Visibilità ai Post

Le Storie ti offrono inoltre la possibilità di promuovere i contenuti generati dagli utenti – ossia gli user-generated-content (UGC) – e interagire con essi in tempo reale, o persino di ricondividere i post del tuo feed per dare loro più visibilità.

 

5. Offrono Contenuti Statici attraverso gli Highlight

storie instagram_highlights

Grazie alle Storie avrai anche un’ulteriore arma per dare visibilità al tuo account, ossia i cosiddetti ‘Highlight, tramite i quali potrai renderle statiche e metterle in evidenza per categoria, così da essere facilmente accessibili.

 

6. Creano un Dialogo con gli Utenti

storie instagram_sticker.png

Le Storie, infine, sono strumenti preziosi per ottenere dei feedback sui tuoi prodotti da parte degli utenti.

Un ottimo esempio sono gli sticker delle domande, le ‘Ask Me Anything’ (AMA), che ti permettono di interagire con gli utenti e rispondere in maniera interattiva alle loro curiosità!

 

Vuoi saperne di più su come attrarre la tua buyer persona tramite un approccio innovativo al digital marketing strategico, con un forte accento sulla produzione di contenuti di valore?

PRENOTA UNA  CONSULENZA GRATUITA

AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

Agenzia di marketing basata in Ticino e certificata HubSpot Gold Partner che si propone come partner per la crescita del vostro business. Come? Dandovi visibilità e credibilità grazie ad un approccio strategico al web marketing improntato alla produzione di contenuti di valore.