Con oltre 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo – di cui 1,7 milioni in Svizzera (fonte: Statista), – TikTok è diventato uno dei social più forti sul mercato e ha cambiato il modo in cui i brand creano contenuti.
Andiamo a scoprirne di più insieme!
Creare un account TikTok è sempre una buona idea?
Come ogni social, anche TikTok è una piattaforma adatta ad alcune attività piuttosto che ad altre. In linea generale, quindi, ti consigliamo di darle una chance se:
- I tuoi target di riferimento sono la Generazione Z e i Millennials;
- Puoi mostrare facilmente i tuoi prodotti in video;
- Il tuo brand ha un ‘tone-of-voice’ informale e divertente;
- Hai abbastanza tempo e risorse per sperimentare nuovi formati.
TikTok per le aziende: i benefici principali
1. Raggiungere un’audience molto ampia
Prima di tutto, devi sapere che il numero di utenti su TikTok cresce in continuazione e per questo motivo la app permette alle aziende di:
- Accedere a un pubblico internazionale sempre più vasto;
- Raggiungere migliaia di utenti in oltre 150 paesi diversi.
2. Aumentare la brand awareness
Inoltre, TikTok offre diverse tattiche per incrementare la brand awareness – comprese le funzionalità brandizzate – e creare video che:
- Mostrino il lato umano della tua azienda e del tuo team;
- Portino il pubblico dietro le quinte della tua attività.
3. Promuovere prodotti attraverso il video marketing
Anche la promozione dei prodotti e dei servizi è semplificata da un format che non sembra marketing, grazie alla condivisione di video:
- Divertenti, comici e informali;
- Spontanei e autentici, senza script e con un'illuminazione naturale.
TikTok è senza dubbio la piattaforma che offre più opportunità di viralità, engagement e gamification. Per avere successo, ti consigliamo di:
- Lanciare delle challenge che incoraggino gli utenti a creare video utilizzando il tuo hashtag brandizzato;
- Ricondividere i contenuti generati dagli utenti per il tuo brand;
- Abilitare la funzione “duet/stitch” per permettere agli utenti di creare duetti o contenuti di risposta.
5. Sfruttare l’Influencer Marketing
Un altro grosso beneficio di TikTok sono le possibilità di influencer marketing, attraverso collaborazioni con mega, micro o nano influencer, per cifre inferiori – e un bacino di utenti più ampio – rispetto a quelle di Instagram!
6. Sperimentare con inserzioni e pubblicità
Infine, TikTok offre diverse opzioni interessanti per la sponsorizzazione dei video, ossia:
- TopView: annunci che appaiono all’apertura della app;
- Infeed Video: ads tra i contenuti del feed che aumentano traffico e views;
- Brand Takeovers: annunci che rimandando a pagine web e incrementano la brand awareness;
- Hashtag Challenges: per promuovere un hashtag personalizzato;
- Branded Effects: per creare adesivi e filtri AR brandizzati.
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