TikTok vs Instagram Reels: quali sono le differenze

TikTok vs Instagram Reels quali sono le differenze

La crescente popolarità di TikTok ha spinto Instagram a introdurre Reels, la nuova feature che permette di creare brevi video musicali di 15-30 secondi, ma il concetto di fondo è talmente simile che molti brand non sanno su quale opzione puntare.

Perciò, andiamo a vederle insieme!

 

I nuovi social di tendenza: quali sono le differenze?

 

1. La lunghezza dei video

La prima differenza sostanziale consiste nella lunghezza dei video:

  • TikTok permette agli utenti di registrare video fino a 60 secondi;
  • Instagram Reels, invece, offre una lunghezza massima di 30 secondi.

Sotto questo punto di vista, quindi, dovresti scegliere la piattaforma che fa per te in base alla tipologia di video che vuoi creare.

 

2. La musica e l’audio

Un’altra differenza è data dal fatto che i profili aziendali su Reels non possano accedere alle tracce musicali della app, ma debbano caricare i propri file audio dopo averli modificati su una app esterna.

Perciò, qualora preferissi avere a disposizione la musica in-app, dovresti tenere in considerazione il fatto che TikTok offre una vasta libreria interna, oltre alla possibilità di scaricare sia i tuoi video che quelli degli altri utenti.

 

3. I tool di editing

Inoltre, ci sono delle differenze sostanziali anche sul piano dell’editing, in quanto:

  • TikTok mette a disposizione un’ampia gamma di filtri, mentre Reels offre per ora i classici effetti di Instagram;
  • Su TikTok troverai una serie di effetti vocali per il voice-over;
  • TikTok offre le funzionalità Duet, Reaction e Stitch – non ancora disponibili su Reels – per interagire in modo creativo con gli altri utenti.

 

4. L’algoritmo

D’altro canto, devi sapere che su TikTok i fattori che influenzano l’algoritmo e la sezione ‘For You’ sono:

  • I video che ami o condividi;
  • Gli utenti che segui e i commenti;
  • Le didascalie, gli effetti audio e gli hashtag che usi;
  • La lingua e la località.

L'algoritmo di Reels, invece, non è chiaro se si basi sugli stessi fattori di quello di Instagram.

Tuttavia, una cosa è certa: se il tuo video finisse nell’ambita sezione ‘Esplora’, avresti un vantaggio non indifferente in termini di visibilità, in quanto Reels è collegato al tuo account Instagram aziendale e allo Shop!

 

5. Le caratteristiche demografiche

Tuttavia, ricorda che gli utenti di TikTok sono generalmente più giovani, quindi:

 

6. Le analytics

Infine, un’altra differenza sono le insights dei due social, in quanto:

  • Se usufruisci di un account TikTok Pro, hai accesso alle analytics di ciascun video e audio, sia demografiche che psicografiche;
  • Su Reels, invece, puoi analizzare solo il numero di visualizzazioni, like e commenti.

 

 

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AIDA Marketing

Scritto da AIDA Marketing

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